SERVICES

ART EXHIBITION & EVENT

Progettare e realizzare eventi e mostre d’arte significa: sia sviluppare progetti originali e innovativi che nascono direttamente dall’ispirazione artistica, sia rispondere a specifiche esigenze dichiarate dal cliente, ideando un piano di lavoro personalizzato con la finalità di determinare valore aggiunto al committente.
Creare un evento o una mostra: sopralluogo; progettazione e pianificazione; definizione del tema; selezione degli artisti; gestione dei rapporti con gli artisti; supervisione e valutazione delle opere d’arte; reperimento delle opere d’arte; curatela e testo critico; comunicato stampa + ufficio stampa
pubblicità; raccolta e stoccaggio; allestimento e disallestimento; disposizione e organizzazione del vernissage.

 

MARKETING&COMMUNICATION

Marketing: secondo la sua più generica definizione, è una parte dell’economia che si interessa dello studio del mercato e dell’analisi dell’influenza reciproca del mercato e dei suoi utenti. Marketing attraverso l’arte significa fare azioni destinate alla valorizzazione di prodotti o servizi aziendali. L’obiettivo è il profitto e l’esaltazione dell’immagine del richiedente. Fare marketing attraverso l’arte, rientra nella branchia del marketing strategico, in cui viene estesa l’attività di pianificazione per ottenere la fedeltà e la collaborazione da parte di tutti i protagonisti del mercato.
Piano di marketing: pianificazione della strategia a livello corporate/aziendale; definizione della missione; identificazione dell’area strategica di affair; identificazione delle strategie di sviluppo per ciascuna attività
Contenuti: sommario; obiettivi; analisi dello scenario competitive; analisi swot; segmentazione del mercato; targeting; posizionamento; strategia.
Communication: significa trasmettere e infondere informazioni. Communication attraverso l’arte comporta tutti quei fenomeni di diffusione che, sfruttando la forza dell’immagine dell’arte, riescono a corrispondere al vasto pubblico un messaggio predeterminato. Si usa la comunicazione per raggiungere la massa o i segmenti d’interesse.
Elementi: emittente, persona che avvia la comunicazione attraverso un messaggio, ricevente, accoglie il messaggio, lo decodifica, lo interpreta e lo comprende; codice, parola parlata o scritta, immagine, tono impiegata per formare il messaggio; canale, mezzo di propagazione fisica del codice; contesto, ambiente significativao all’interno del quale si situa l’atto comunicativo; referente, oggetto della comunicazione, a cui si riferisce il messaggio.
PR: attività di comunicazione che ha come obiettivo il potenziamento dei rapporti, in particolare relazionare istituzioni, aziende, persone, strutture, con i loro utenti di richiamo. I destinatari della comunicazione sono consumatori di vario genere, dai privati cittadini alle aziende, dagli organi di stampa alle istituzioni. Lo scopo delle pr è proprio l’interattività tra i diversi individui. Utilizzare pr specifiche aiuta a raggiungere obiettivi finalizzati al consolidamento di un’identità. I nuovi mezzi d’informazione digitale, soprattutto attraverso il web, determinano efficaci effetti.

 

ART&VALUE

Valutazione opere d’arte: servizio e competenze adeguate per la valutazione di singole opere o di patrimoni artistici. Sono garantite: serietà e riservatezza. I manufatti artistici, oltre al valore estetico, hanno una precisa valenza economica che segue i principi del mercato. Per attendibilità su stime e quotazioni, è necessario affidarsi al maggior esperto del periodo artistico o del singolo artista.
Valorizzazione opere d’arte: consulenza per la gestione sulla valorizzazione di opere d’arte o di collezioni. Si progettano soluzioni ad hoc e piani di lavoro innovativi, ad esempio: serate a tema, mostre, pubblicazioni di cataloghi etc… predisposti con materiale privato.
Consulenza acquisto e vendita opere d’arte: competenze professionali a disposizione del cliente per il supporto in tema di acquisto o di vendita. Domanda e offerta devono trovare un punto d’incontro per soddisfare l’esigenza del cliente. Il mercato, in continua evoluzione, sottolinea l’importanza della consulenza in termini di vendita e/o acquisto. Nel particolare per la vendita, conoscenza del mercato dell’arte contemporanea: dinamiche e attori. Si crede nel potenziale di giovani artisti e si suggerisce un acquisto mirato, al fine di investire in arte. Il box di artisti è il risultato di una ricerca tecnico-stilistica all’altezza di abilità artistiche rilevanti nel sistema. Ogni artista è selezionato valutando curriculum, poetica, capacità di ricerca e validità tecnica.
Altro: preparazione e redazione di testi critici per artisti; cataloghi e brochure d’arte contemporanea.

 

WORKSHOP & CONFERENCE

Pianificazione di percorsi formativi rispondenti alle singole esigenze del cliente: moduli di avvicinamento all’arte; moduli di specifici periodi storico-artistici; corsi su norme che tutelano i Beni Culturali; modelli di comprensione dell’andamento del mercato dell’arte etc … Si organizzano introduzioni e visite guidate alle mostre.

SERVICES